ACCESSIBILITÀ
Raggiungerci è facile
Il nostro museo è ospitato in un edificio risalente al 1600. Non sempre è facile abbattere completamente le barriere architettoniche, ma facciamo del nostro meglio per rendere gli spazi accessibili a tutti.
Il museo è servito da due parcheggi, uno in prossimità della struttura e un altro a 50 metri circa di distanza.
Siamo dotati di ascensore, ma l’ultimo piano dell’edificio, dove solitamente svolgiamo i laboratori didattici, non è accessibile se non tramite una rampa di scale. Possiamo però organizzarci per svolgere anche i laboratori in uno spazio accessibile a tutti, sapendolo con un po’ di anticipo.
Il percorso museale prevede il passaggio in uno spazio stretto. Alcune carrozzine riescono a passare, altre fanno più fatica; in ogni caso la visita può comunque essere effettuata tramite un percorso alternativo.
Nessuna delle nostre guide purtroppo conosce la LIS, ma abbiamo visto che con un po’ di pazienza e grazie ai pannelli descrittivi presenti nella struttura riusciamo a svolgere delle visite anche a persone sorde. Per garantire un’esperienza di qualità e un percorso guidato dedicato ti preghiamo di contattarci e prenotare la visita in anticipo.
Il museo purtroppo non è dotato di didascalie in rilievo o in Braille, siamo contenti però di accogliere le persone cieche con un percorso sensoriale più approfondito. Per garantire un’esperienza di qualità e un percorso guidato dedicato ti preghiamo di contattarci e prenotare la visita in anticipo.
I cani sono sempre i benvenuti.
Al piano terra della struttura siamo dotati di un bagno accessibile e provvisto di un fasciatoio.